Archivio mensile:marzo 2017

RIPROPOSTA LA MOSTRA FOTOGRAFICA SUI NOTTURNI IN VAL D’ORCIA

GRUPPO FOTOGRAFICO PIENTINO
MOSTRA FOTOGRAFICA

LUCI NELLA NOTTE

Pienza e la Val d’Orcia in luce notturna

PIENZA (SI) – PALAZZO PICCOLOMINI
1 – 17 aprile 2017

Il Gruppo Fotografico ripropone in primavera la mostra già esposta a Natale, prorogandone la durata dal 1 al 17 aprile 2017 nelle sale espositive di Palazzo Piccolomini.

Oltre cinquanta le immagini che ritraggono Pienza e la Val d’Orcia nelle ore notturne; centri storici, castelli, chiese e panorami sotto una luce diversa, talvolta artificiale (lampioni, fari, torce elettriche, ecc.) ma anche naturale. In assenza di luce diurna, spiccano immagini con cieli stellati e nuvole nere attraversate da fulmini lontani.

Grazie alle tecniche digitali sono state enfatizzate situazioni invisibili ad occhio nudo: una splendente Via Lattea che incornicia soggetti “classici” della Val d’Orcia, suggestivi star trail panoramiche con borghi che brillano nel buio della notte, le “strisce” dei fari delle auto che percorrono tortuose strade di collina.

Il Gruppo, affezionato alle proprie immagini classiche con valore documentale, invita a visitare una mostra diversa, una mostra che approfitta del buio per ridisegnare ombre, prospettive, angoli e focali, senza però abbandonare i soggetti abituali.

Il Gruppo Fotografico ringrazia i fotografi che hanno realizzato le immagini, in particolare Enea Barbieri e Nico Carratelli, la Società Pie Disposizioni per la concessione delle sale nonché i propri sostenitori economici; i Soci, il Comune di Pienza, la Fondazione Conservatorio San Carlo e la Banca Cras, che ogni anno rendono possibili le iniziative.

La mostra, a ingresso gratuito, seguirà gli orari di apertura del Palazzo Piccolomini (da MARTEDI’ a DOMENICA 10,00-18,00 – Chiuso tutti i LUNEDI’. 

 Gruppo Fotografico Pientino

Via della Rosa, 9 – 53026 Pienza (SI)

www.gruppofotograficopientino.itinfo@gruppofotografico.it

ASSEMBLEA DEI SOCI – VENERDI 10 MARZO 2017

Pienza, 23 febbraio 2017

 A tutti i soci –  Loro sedi

Convocazione assemblea generale degli iscritti.

Con la presente si comunica che è convocata per

VENERDI 10 MARZO 2017

l’Assemblea degli iscritti con i seguenti orari:

19.00 prima convocazione

ore 19.15 seconda convocazione

L’Assemblea, che si terrà’ presso la sede del Gruppo, seguirà il presente ordine del giorno:

Lettura della Relazione del Comitato Direttivo sulle attività svolte nel corso del 2016

Lettura ed approvazione Bilancio 2016

Proposte ed iniziative per il nuovo anno 2017

Varie ed eventuali.

Al termine dell’assemblea  si terrà la tradizionale CENA SOCIALE

            La cena si terrà presso il RISTORANTE BUCA DELLE FATE; sarà chiesto ai soci una piccola compartecipazione al pagamento della cena di 10,00 euro; il resto della somma sarà offerta dal Gruppo e dal Ristorante LA BUCA DELLE FATE. Unica incombenza la prenotazione entro giovedi 9 marzo (Tel. Duchini Vasco 348 6918112 – Umberto Bindi 339 1828530)

            Si ricorda inoltre ai soci che è aperto il tesseramento per il 2017; è possibile ritirare la propria tessera anche nel corso dell’assemblea stessa.

Si ringrazia anticipatamente