ARCHIVI FOTOGRAFICI

Il Gruppo ha costituito nel tempo un vasto archivio di immagini, suddiviso in settori e catalogato sia con inventario cartaceo che con software dedicato (database). Il materiale è archiviato su vari supporti: negativi bianco e nero, diapositive a colori, immagini stampate su carta, immagini digitalizzate dai supporti precedenti, immagini solo digitali.

I principali argomenti di catalogazione sono:

PODERI
Ampia raccolta eseguita dal 1984 al 1990, periodo durante il quale tutti i poderi della Val d’Orcia erano stati abbandonati e stavano divenendo ruderi. I membri del Gruppo si presero l’impegno di fotografare tutto il patrimonio prima della sua scomparsa. Fortunatamente negli anni ’90 la tendenza si invertì decisamente e fu avviata una attività di recupero che vede oggi il patrimonio immobiliare pressochè interamente restaurato. Il lavoro pertanto non fu completato ma restano in archivio decine di soggetti fotografati prima del restauro.

CASTELLI
I castelli medievali della Val d’Orcia fotografati negli anni ’80, quindi spesso prima dei restauri interventuti negli anni successivi.

CHIESE
Le chiese dei centri abitati e le chiesette rurali sparse in tutta la valle.

PIENZA CENTRO STORICO
Ampia raccolta di immagini relative al centro di Pienza, sia nella sua aspetto architettonico che in quello antropologico (feste, sagre, processioni, manifestazioni turistiche e culturali, eventi e situazioni particolari come nevicate, set cinematografici, visite di personaggi illustri ecc.

PASTORIZIA
Tutti gli aspetti di questo importante settore delle attività agricole che caratterizzano Pienza e la Val d’Orcia

ARTI E MESTIERI
Raccolta di immagini soprattutto relative alla lavorazione della terracotta che del ferro battuto.

GIARDINI IN VAL D’ORCIA
Campagna fotografica sui giardini privati e pubblici, sfociata in una pubblicazionie edita da Le Balze.

LUOGHI DELL’ACQUA IN VAL D’ORCIA
Raccolta di immagini sui principali e numerosi aspetti dell’acqua in Val d’Orcia; fiumi e torrenti, pozzi, cisterne, sorgenti ecc.

IL TERRITORIO
Foto di panorami, cipressi, olivi, erbe e macrofotografie di flora e fauna.

FOTO D’EPOCA
Si tratta di una vasta raccolta di riproduzioni da originali messi a disposizione dai pientini: cartoline, pubblicazioni e foto di famiglia sono state riprodotte su pellicola in bianco e nero e,  ultimamente, tramite scansione digitale. Gli argomenti sono tantissimi e vanno dagli aspetti architettonici a quelli antropologici, gruppi, scuole, monumenti, vita quotidiana, manifestazioni, lavoro, gite, cerimonie ecc. ecc.

LA GRANDE GUERRA
Immagini, foto e documenti del periodo della Prima Guerra Mondiale, raccolte tra le famiglie pientine che hanno aperto i cassetti dei ricordi più remoti. Il materiale è stato in parte oggetto della mostra del 2015.