UN’ALTRA EPOCA (2013)

LOCANDINA_2013Immagini di Pienza e della Val d’Orcia dalla fine dell’Ottocento ai primi anni Sessanta

PIENZA (SI) – PALAZZO PICCOLOMINI

1 MARZO 2014 – 23 MARZO 2014

A partire dal 24 dicembre il Gruppo Fotografico Pientino proone una mostra di foto d’epoca su Pienza e la Val d’Orcia, ospitata nelle prestigiose sale di Palazzo Piccolomini, gentilmente concesse dalla Società Esecutori Pie Disposizioni.

La raccolta di immagini d’epoca costituisce per il Gruppo un lavoro costante e fruttuoso che vede crescere ogni anno l’archivio e le possibilità di utilizzo delle immagini raccolte.

Giunti ad oltre “quota duemila” foto, si è sentita la necessità di organizzare una mostra con vecchie e nuove acquisizioni, mostrando aspetti inediti e ritratti di un ‘epoca passata, che sembra lontana anni luce ma che in realtà costituisce il nostro “chi siamo e da dove veniamo”.

Con la mostra è stata realizzata anche una pubblicazione, che vuole essere sia una guida alle immagini esposte sia un’anteprima della pubblicazione programmata dal Consiglio del Gruppo per il 2014 dove saranno inserite oltre 150 immagini, spesso inedite, provenienti soprattutto dagli archivi di privati cittadini che continuano a consegnare al Gruppo i loro “pezzi” di memoria. Queste immagini si uniscono agli archivi “storici”, primo fra tutti quello del Consorzio della Bonifica della Val d’Orcia, fonte per noi inesauribile, e del Fondo Malandrini, custodito dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena che ha gentilmente fornito al Gruppo altre preziose nuove immagini.

Da qui i nostri ringraziamenti, ai cittadini e agli Enti fornitori di foto nonché ai nostri sostenitori economici; i Soci, il Comune di Pienza, la Fondazione Conservatorio San Carlo e la Banca Cras che ogni anno rendono possibili le nostre iniziative.

La mostra, ad ingresso gratuito, seguirà gli orari di apertura del Palazzo Piccolomini (da MARTEDI’ a DOMENICA 10,00-16,30 – Chiuso tutti i LUNEDI’. Il 25 Dicembre ed il 1 Gennaio apertura 14,00-18,00).

Durante l’apertura sarà possibile acquistare i volumi editi dal Gruppo nel corso degli anni.

UN'ALTRA EPOCA