CIVILTA’ CONTADINA (1993)

02.campagna_7g-141Riproduzioni di Foto d’Epoca sulla realtà della campagna pientina dal ‘900 al dopoguerra

La Mostra
 
Le immagini esposte nella mostra sono riproduzioni di foto gentilmente concesse al Gruppo Fotografico Pientino, da persone che hanno voluto collaborare all’allestimento di un archivio storico fotografico riguardante il territorio di Pienza e dintorni.

 Attualmente sono state archiviate migliaia di immagini, spesso di modesta qualità, ma di alto valore documentario che fanno riferimento ai più svariati momenti della storia locale, da semplici scene di vita paesana, a manifestazioni di rilievo, ma che insieme aiutano a ricostruire l’evoluzione storica del paesaggio, delle realtà economiche, dei gusti e delle mode, o attraverso il ricordo, a far rivivere chi non c’è più.

Le foto esposte fanno riferimento in modo generico alla civiltà mezzadrile, un’espressione con la quale siamo abituati ad indicare un periodo storico difficilmente databile come inizio, ma che sicuramente rappresenta quel contesto economico sociale e culturale che per secoli ha regolato la vita nelle campagne e nelle comunità paesane prima del “boom” industriale degli  anni ’50 – ’60.

Le immagini ci riportano ad un periodo la cui valutazione è risultata sempre problematica e contraddittoria, per cui, da una parte, ci ritornano alla mente la sana vita dei campi, le grandi famiglie contadine ed i loro forti legami sentimentali, dall’altra anche la mancanza di libertà, lo sfruttamento dei lavoratori, l’esclusione dalla cultura e dalla vita civile delle masse.
 La verità nella storia, lo si sa, è un qualcosa mai pienamente raggiunto e l’immagine fotografica ha il solo intento di riproporre ciò che è stato, sicuramente per capire meglio il presente, ma anche semplicemente per ricordare. Ed è questo l’intento che guida il Gruppo Fotografico nelle sue ricerche.