A PIENZA, PER UN ATTIMO (2003)

web1La Mostra 2003 del Gruppo si propone come una realizzazione che esce dai canoni tradizionali della propria “produzione”. Dopo le chiese, i castelli, i poderi e i tanti soggetti paesaggistici di Pienza e della Val d’Orcia immortalati nelle edizioni precedenti, la mostra 2003 si orienta sulle persone e sulle loro attività.
Turisti colti nei momenti di relax, pientini nelle più diverse occupazioni quotidiane, bambini nel tempo libero e tante altre situazioni sono state ritratte cercando di cogliere un momento speciale, una espressione particolare, un taglio nuovo che sorprenda chi si pone come osservatore davanti alla foto.
Nelle cinquanta immagini proposte i fotografi hanno cercato di presentare l’aspetto forse meno conosciuto di Pienza, rappresentato proprio dai sui visitatori e dai sui abitanti, spesso dispersi in folle anonime o isolati con i propri pensieri nella piazza principale rimasta deserta.
Il titolo vuole sottolineare l’esistenza di “attimi” che, proprio perché irripetibili, assumono il carattere della straordinarietà, aiutati anche da un contesto architettonico e paesaggistico di inestimabile valore. La frase dello slogan promozionale delle APT senesi, “perdersi… per poi ritrovarsi” si addice molto al contenuto della mostra.

danzatore africano