Mostra fotografica Natale 2015 – LA NOSTRA GRANDE GUERRA

LA NOSTRA GRANDE GUERRA
Raccolta di immagini e documenti della Prima Guerra Mondiale

PALAZZO PICCOLOMINI
23 DICEMBRE 2015 – 6 GENNAIO 2016

Copertina

A cento anni dall’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, il Gruppo Fotografico Pientino propone il suo lavoro di raccolta di immagini e documenti legati alla partecipazione diretta o indiretta delle famiglie pientine alla tragica esperienza bellica.

Sono ormai passate tre generazioni da quel lontano 24 maggio 1915 e l’ultimo soldato italiano che ha partecipato alla guerra è deceduto nel 2008; nessuno può più dire «io c’ero» ma la memoria può e deve essere alimentata per ricordare che nel primo grande conflitto morirono oltre dieci milioni di persone, di cui seicentomila italiani.

La raccolta effettuata dal Gruppo ha interessato gli archivi dei pientini che, in vari momenti, ci hanno consegnato i loro ricordi; fotografie ma anche lettere, diari, memorie, cartoline, congedi, conferimenti di medaglie, libretti di pensione ecc. Le foto in mostra rappresentano una selezione delle immagini pubblicate nel volume; in quest’ultimo abbiamo diviso il materiale classificandolo per argomenti; le foto in posa lasciate alla famiglia prima di partire, i gruppi con foto scattate in caserma o durante le campagne in «zona di guerra», i momenti  di pausa tra una trincea e l’altra, le varie situazioni lontano dal fronte. Una sezione particolare è rappresentata dalle foto dell’archivio personale del Conte Silvio Piccolomini; immagini dal fronte, immagini «forti», con soldati caduti da poco,  ancora  riversi  nelle  trincee bombardate. Troverete anche il «dopo guerra»; i monumenti  dedicati ai caduti, i congedi, le pensioni di guerra, le medaglie, le commemorazioni.

Il Gruppo Fotografico ha voluto pubblicare tutte le foto e gran parte dei documenti  che è riuscito a raccogliere; probabilmente non siamo riusciti  a raggiungere tutte le famiglie e la raccolta non è completa ma con questa pubblicazione vogliamo contribuire alla conservazione di una buona parte delle testimonianze ed a tramandarne la memoria.

La mostra è arricchita da una serie di diorami (plastici), realizzati da Stefano Bindi, che ricostruiscono fedelmente scene di guerra  e da alcuni oggetti originali di quegli anni, tra cui un fucile Carcano Mod. 91.

Infine siamo lieti di vedere la nostra iniziativa inserita nel Programma ufficiale delle commemorazioni del Centenario della Prima Guerra Mondiale a cura della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale. La struttura di missione ha concesso il logo ed aggiunto la mostra nel calendario nazionale delle manifestazioni 2014 – 2018, calendario visibile nel sito ufficiale www.centenario1914-1918.it  insieme a tanto altro materiale utile per capire ed approfondire.

Stampa

Il Gruppo Fotografico ringrazia le famiglie pientine e quanti ci hanno fornito il materiale, la Società Pie Disposizioni per la concessione della sala nonché i nostri sostenitori economici; i Soci, il Comune di Pienza, la Fondazione Conservatorio San Carlo e la Banca Cras, che ogni anno rendono possibili le nostre iniziative.

La mostra, a ingresso gratuito, seguirà gli orari di apertura del Palazzo Piccolomini (da MARTEDI’ a DOMENICA 10,00-16,30 – Chiuso tutti i LUNEDI’. Il 25 Dicembre e il 1 Gennaio apertura 14,00-18,00).

Durante l’apertura sarà possibile acquistare anche gli altri volumi editi dal Gruppo nel corso degli anni.

image

http://www.centenario1914-1918.it/