FILM A PIENZA E IN VAL D’ORCIA

Le immagini tratte dai film, i “dietro le quinte” e le “comparse” nelle location cinema-tografiche dal 1950 al 2018 a Pienza e in Val d’Orcia.

MOSTRA FOTOGRAFICA
DAL 15 Dicembre 2018 al 6 Gennaio 2019

PALAZZO PICCOLOMINI – INGRESSO GRATUITO

INTRODUZIONE

Cinquanta anni fa Franco Zeffirelli realizzò uno dei capolavori del cinema italiano e scelse, tra le altre, le location di Pienza e di Palazzo Piccolomini per ambientare la storia intramontabile di Romeo e Giulietta. Per la piccola cittadina un po’ sperduta e non ancora interessata dagli intensi flussi turistici di oggi, il set cinematografico fu un evento a suo modo “storico”, anche perché fu il primo di una lunga serie di situazioni analoghe.

Il Gruppo Fotografico, da sempre dedito alla documentazione del territorio, aveva già proposto nel 2012 una rassegna di immagini legate ai set cinematografici collocati a Pienza ed in Val d’Orcia e, spronato da Amministrazione Comunale e Società Esecutori Pie Disposizioni, vuole riproporre quest’anno lo stesso tema, dedicandolo principalmente al film di Zeffirelli, raccogliendo immagini emerse nell’occasione della ricorrenza, affian-candole a quelle degli altri film e arric-chendo la “collezione” con nuovi eventi, come la produzione della serie TV “I MEDICI”, anch’essa girata nel centro storico di Pienza.

La mostra si inserisce nel contesto dell’iniziativa più ampia e articolata promossa dalla Società Esecutori Pie Disposizioni in Siena in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Pienza per il 50° anniversario (a lato la locandina della mostra-esposizione) e vuole anche essere una testimonianza di come gli eventi internazionali lascino il segno anche nelle realtà locali.

Romeo e Giulietta di Zeffirelli

Romeo e Giulietta di Zeffirelli nel cortile di Palazzo Piccolomini